Home Istituzionale Regolamento Texas Hold’em

Regolamento Texas Hold’em

Il regolamento di gioco

Il regolamento di gioco è il cardine sul quale qualsiasi attività sportiva può essere praticata con modalità analoghe senza limiti territoriali. La prima versione di questo regolamento, edita nel 2006, qualche mese dopo la fondazione della FIGP, ha avuto oltre un milione di download, diventando regola comune su tutto il territorio nazionale, dal Club cittadino ai Casinò.L’esigenza iniziale di introdurre il gioco ad un movimento ancora agli inizi della sua espansione, ha richiesto una terminologia e un limite nell’approfondimento del tutto commisurati alla sostanziale scoperta di un gioco sconosciuto ai più.

Con l’attuale versione, il regolamento italiano si uniforma alle maggiori organizzazioni internazionali, facendo proprie le raccomandazioni della Tournamet  Director Association (TDA), unico ente di riferimento riconosciuto a livello internazionale.

Il lavoro di aggiornamento nasce dall’esperienza consolidata nel settore attraverso migliaia di tornei giocati a tutti i livelli territoriali nelle Associazioni FIGP, dai maggiori eventi nazionali e dalle principali manifestazioni internazionali che ormai da anni rivestono caratteristiche di riferimento per tutti i movimenti nazionali.

Nessun regolamento può essere esaustivo in merito a tutte le situazioni che possono venire a crearsi nell’ambito di un torneo di poker ma può riguardare la larga maggioranza dei casi, lasciando comunque alla discrezionalità dei direttori, le decisioni non contemplate nel corpo delle regole.

L’estensore del presente regolamento, come per la versione 2006, è il Presidente della FIGP, Isidoro Alampi che fin dai primi passi del movimento nazionale, ha sempre soffermato l’attenzione e approfondito, tutti gli aspetti della pratica del gioco. Membro della TDA dal 2007, Tournament Director del World Poker Tour, ha diretto manifestazioni nazionali e internazionali, tenuto corsi di formazione per istruttori di tutte le figure tecniche di riferimento (dealer, floorman, TD).

Il presente regolamento entra in vigore dalla data di pubblicazione sul sito federale e riveste obbligo di applicazione per tutte le Associazioni affiliate e per i tesserati alla Federazione.

Il Regolamento è disponibile nella sezione download o in allegato a questa news

NESSUN COMMENTO

Risposta