Home Istituzionale F.I.G.P. presenta la carta del giocatore: EM@NEY … Più sicuri di così...

F.I.G.P. presenta la carta del giocatore: EM@NEY … Più sicuri di così !

F.I.G.P. PRESENTA LA CARD DEL GIOCATORE: EM@NEY … PIU’ SICURI DI COSI’!

La Carta del Giocatore Em@ney sarà uno degli strumenti indispensabili nel progetto “Poker Sportivo 2.0” della FIGP. Oltre a rappresentare la tessera federale, sarà la carta d’identità del giocatore e lo strumento di pagamento attivo in tutti i tornei. La carta di credito fungerà anche da documento d’identità nella sala, sarà quindi lo strumento di controllo e anche di pagamento in caso di vincita di un torneo. Per associarsi a FIGP basterà farne richiesta all’ASD  associata fornendo codice fiscale e documento d’identità. In seguito alla registrazione la tessera sarà direttamente consegnata dal club.

CHE COS’E’ EM@NEY

La carta di credito Em@ney è una carta ricaricabile rilasciata dall’istituto bancario aderente al circuito SEPA. La SEPA (Single Euro Payments Area – Area Unica dei Pagamenti in Euro) è un progetto promosso dalla Banca Centrale Europea e dalla Commissione Europea che, facendo seguito all’introduzione dell’euro, mira a estendere il processo d’integrazione europea ai pagamenti al dettaglio in euro effettuati con strumenti diversi al contante (bonifici, addebiti diretti e carte di pagamento).

COSTI E SERVIZI

La carta Em@ney fornita dalla FIGP prevede un costo di abilitazione annuale di €10 e,  un costo di ricarica fissato a 0,50 centesimi di euro. Da precisare che con questo importo il tesserato non paga solo la tessera FIGP ma contribuisce a tenere in piedi tutta la struttura sportiva, un po’ come si farebbe con un abbonamento alla palestra. I servizi offerti con la carta Em@ney saranno numerosi: servirà a pagare la tassa gioco, per fare le ricariche telefoniche, pagare bollo auto, fino ad acquistare abbonamenti a riviste di settore e non. Con la carta di credito, inoltre, si potrà pagare anche al bar sociale e usufruire degli eventuali servizi a pagamento all’interno del club e in tutti i luoghi dove il circuito e-money verrà accettato.

IL TEMA CENTRALE DELLA SICUREZZA

Ma qual è il vantaggio di vincere un premio su carta di credito? Il primo e più importante è quello di essere in regola con la normativa vigente, poi c’è la completa trasparenza e tracciabilità delle attività dei club.

In questo modo non si hanno controversie fiscali e si evita qualsiasi movimentazione di denaro all’interno dei club, inoltre si può utilizzare il credito in qualsiasi esercizio commerciale che accetti il pagamento con carta di credito. Con la carta Em@ney si potrà ricevere il premio sulla stessa carta e quindi tornare a casa in piena sicurezza, vista la non presenza di denaro contante.

La stessa tranquillità si avrà anche in associazione, in quanto non vi sarà circolazione di denaro contante. Le carte rilasciate dai club, infatti, sono disabilitate ai bancomat e quindi non si potrà prelevare denaro contante, ma saranno dotate di un pin per il pagamento presso qualunque POS aderente al circuito Mastercard.

Dato che il circuito Em@ney è un continua espansione e al fine di permettere la scelta del premio praticamente ovunque, si potrà, oltre ai sistemi sopra elencati, eventualmente far interagire la stessa con una carta aderente al circuito Mastercard. Il tesserato, quindi, in completa autonomia da pc o smartphone potrà trasferire quanto da lui desiderato sulla carta Mastercard e poter acquistare il bene desiderato.

Per la FIGP l’obiettivo di questa scelta non è eliminare l’attrattiva del premio, fattore alquanto improbabile in un gioco come il poker, ma aggiungere e rafforzare la competizione sportiva e riportare nei club, quindi, tutti i giocatori intimoriti dal “lì si giocano tanti soldi e i soldi attirano persone che non voglio frequentare”.

 

fonte: Comunicato Stampa FIGP